Climatizzatore: La guida per un’estate fresca e senza pensieri

L’estate è ormai arrivata, infatti le temperature negli ultimi giorni stanno già aumentando molto. Per affrontare la calura esitava, uno dei primi passi è capire come assicurarsi che il proprio impianto funzioni in modo ottimale, garantendo efficienza, risparmio ed aria pulita. Come fare? La risposta è semplice: manutenzione programmata ad uso intelligente del tuo climatizzatore.

Carraro Impianti, specializzata nell’installazione e manutenzione di sistemi di condizionamento, è qui per guidarti su come sfruttare al meglio il tuo impianto e goderti un estate fresca e serena, ottimizzando i consumi e prevenendo eventuali guasti.

estate al fresco

Perché la manutenzione periodica del tuo impianto di condizionamento è fondamentale?

Come qualsiasi apparecchio o elettrodomestico, anche il climatizzatore ha bisogno della manutenzione periodica. Ci sono alcune operazioni che, se hai un po’ di praticità, puoi fare in autonomia, mentre altre necessitano dell’intervento di una ditta specializzata. Ma vediamo perché sono così importanti da eseguire:

  1. Efficienza e corretto funzionamento: un climatizzatore sporco fa fatica a lavorare correttamente, impiega più tempo per raggiungere la temperatura desiderata e questo si tramuta in consumi più elevati. Capita spesso che i clienti ci contattino preoccupati che il climatizzatore non raffresca più (“sicuramente sarà scarico di gas!”) e quando in realtà è sufficiente una pulizia approfondita per ripristinarne il funzionanemento.
  2. Qualità dell’aria: non dimentichiamo che l’aria che respiriamo in casa, passa proprio attraverso i filtri del climatizzatore. Se quanti sono sporchi, l’aria sarà meno salubre, piena di polveri. La sporcizia accumulata nella macchina può diventare terreno fertile anche per muffe e batteri.
  3. Durata di vita della macchina: come per tutti gli apparecchi, prendersene cura fa si che la loro durate di vita si allunghi. Se volete proteggere il vostro investimento è indispensabile averne la giusta cura e attenzione.

Cosa comprende la manutenzione del climatizzatore, e ogni quanto farla?

La manutenzione completa del climatizzatore va fatta almeno una volta all’anno. Nel caso questo venga utilizzato intensamente durante la stagione estiva o tutto l’anno (anche per il riscaldamento) potrebbe essere necessario eseguirla più frequentemente.

🫧L’operazione essenziale da fare con più frequenza è la pulizia dei filtri. Con un po’ di manualità si può anche fare in autonomia, se il tuo impianto è composto da uno o più split l’operazione è piuttosto semplice, basterà aprire la scocca e lavare i filtri con acqua sotto al rubinetto (se hai dubbi puoi sempre consultare il manuale d’uso del tuo modello specifico).

filtri climatizzatore prima e dopo

🧑‍🔧Almeno una volta all’anno però, ti consigliamo di chiamare una ditta specializzata, che procederà a seconda del caso (e delle condizioni in cui versa in climatizzatore) ad eseguire una pulizia più approfondita di tutte le parti dell’unità interna (evaporatore, batteria, ventilatore..), smontando i vari componenti e sanificando alla fine tutto con gli appositi prodotti professionali.

🛠️Spesso trascurata, ricordiamo che anche la macchina esterna ha bisogno di manutenzione! Trovandosi all’esterno si sporca facilmente con polveri, foglie e detriti, compromettendo le prestazioni del climatizzatore (o in alcuni casi causandone addirittura il blocco).

Consigli pratici per un utilizzo intelligente del tuo condizionatore

Una volta che il tuo impianto è stato controllato e sanificato ed è al massimo della sua potenzialità, vogliamo spiegarti come utilizzarlo nel modo corretto per massimizzare il confort e minimizzare i costi.

  • Temperatura: non serve esagerare, la temperatura ideale che dovresti impostare è tra i 24°C e i 26°C. Se le temperature esterne sono particolarmente alte il limite può aumentare ancora, in generale meglio evitare una differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno superiore agli 8°C. Ti renderai conto che quando la qualità dell’aria è buona, non serve che per forza una temperatura molto bassa per ottenere un ambiente confortevole.
  • Deumidificazione: utilizzare l’apposita funziona di deumidificazione; ormai tantissimi modelli la possiedono, consente di ridurre tantissimo la sensazione dell’afa senza abbassare drasticamente la temperatura.
  • Funzione notturna: se il vostro climatizzatore possiede questa funzione, vi consigliamo di sfruttarla. La modalità di funzionamento è pensata appositamente per funzionare in modo silenzioso e al minimo della potenza, per un riposo più sereno e meno dispendioso.
  • Programmazione smart: nel caso vogliate trovare l’ambiente già confortevole al vostro rientro, un ottima scelta è quella di programmare l’accensione solo poco prima del vostro arrivo, evitando di lasciare accesso il climatizzatore per lunghi periodi in vostra assenza. Se il vostro climatizzatore possiede il Wi-Fi, le cose diventano ancora più semplici, perché lo potrete accendere in qualsiasi momento comodamente dal vostro cellulare.
  • Chiudi porte e finestre: può sembrare scontato, ma evitare anche piccole fessure come porte e finestre solo accostate e non completamente chiuse, fa si che la temperatura faccia fatica ad essere mantenuta ed i consumi aumentino di conseguenza.
  • Efficienza energetica: se il vostro climatizzatore comincia ad avere una certa età, valutate di sostituirlo con uno più efficiente. L’efficienza è un fattore molto importante da tenere in considerazione quando state scegliendo il modello più adatto.

Preparati all’estate e prenota la manutenzione del climatizzatore

Una corretta manutenzione ed un uso intelligente del vostro climatizzatore sono la chiave per affrontare l’estate senza stress.

Carraro impianti, con sede a Monfalcone, è a disposizione per intervenire i tutti i comuni limitrofi: Ronchi dei Legionari, Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Grado e tutta la provincia di Gorizia, garanrendo interventi rapidi ed efficaci.

👉 Non aspettare che l’afa diventi insopportabile!

Contattaci ora per progammare la manutenzione e goditi un’estate al fresco.